Telefono e Fax

Tel: 012548790 Fax: 0125648476

Consulenza Fiscale Tributaria e del Lavoro

Lavoro all'estero: i fringe benefit rientrano nella retribuzione convenzionale

Lunedì 16/02/2026, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Stock option e performance share maturate all’estero: quando i compensi sono già “assorbiti” nella retribuzione convenzionale e quando, invece, vanno tassati in Italia.

Con Risposta n. 37 del 12 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il trattamento fiscale dei compensi in natura e differiti, in particolare stock option e performance share, maturati durante periodi di lavoro all’estero nei quali il reddito di lavoro dipendente è stato determinato secondo il regime delle retribuzioni convenzionali previsto dall’articolo 51, comma 8-bis, del TUIR.

Il caso esaminato riguardava un lavoratore fiscalmente residente in Italia che, pur svolgendo attività lavorativa continuativa all’estero per società estere, aveva mantenuto la residenza fiscale italiana e aveva beneficiato del regime delle retribuzioni convenzionali. Negli anni successivi aveva poi esercitato stock option e ricevuto azioni gratuite legate a piani di incentivazione maturati negli anni di lavoro fuori dall’Italia.

L’Agenzia ha ribadito che, quando sussistono i requisiti per l’applicazione delle retribuzioni convenzionali, il criterio di determinazione forfetaria del reddito assorbe anche i fringe benefit e le componenti retributive aggiuntive, come stock option e performance share, evitando una doppia tassazione analitica. 
Tuttavia, i fringe benefit maturati in periodi in cui il lavoratore non era ancora assoggettato al regime convenzionale restano imponibili in Italia secondo le regole ordinarie.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Con l’ultima Legge di Bilancio, il legislatore è intervenuto su uno dei pilastri della fiscalità...
 
Oggi
Chiarimenti sull’individuazione dell’attività prevalente ai fini ISA per le imprese...
 
Venerdì 13/02
Dallo scorso 11 gennaio 2026 sono entrate pienamente in vigore le nuove Linee Guida EBA (European Banking...
 
Venerdì 13/02
Con Provvedimento dell'11 febbraio l'Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per la...
 
altre notizie »
 

Studio Ceda

Piazza Freguglia, 13 - 10015 Ivrea (TO)

Tel: 012548790 - Fax: 0125648476

Email: paola@studioceda.com

P.IVA: 11643980011

Via A. Vuillerminaz, 30 - 11027 Saint Vincent (AO)

Tel: 0166 537731

Email: cristina@studioceda.com

Pagina Facebook Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Twitter Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Google Plus Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Linkedin Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea