Telefono e Fax

Tel: 012548790 Fax: 0125648476

Consulenza Fiscale Tributaria e del Lavoro

Registri Iva precompilati online per 2 milioni di contribuenti

Mercoledì 15/09/2021, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Dal 13 settembre sono disponibili online i registri Iva precompilati per oltre 2 milioni di contribuenti. Lo segnala l'Agenzia Entrate con un comunicato stampa pubblicato nella stessa giornata.
Gli operatori coinvolti possono consultare, all'interno del portale Fatture e Corrispettivi, le bozze dei registri Iva, già compilati con i dati delle operazioni realizzate dal 1° luglio 2021.
In particolare i contribuenti potranno visualizzare e convalidare i dati, con o senza modifiche, e beneficiare dell'esonero dalla tenuta dei registri. Coloro che convalideranno i registri per tutti i trimestri del prossimo anno, dal 2023 troveranno nella propria area riservata anche la dichiarazione annuale Iva già predisposta. 

Interessati a questa nuova semplificazione sono i soggetti residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale dell'Iva. Sono invece escluse alcune categorie di soggetti che operano in particolari settori o per cui sono previsti regimi speciali ai fini Iva. Coloro che utilizzeranno i registri Iva precompilati, convalidandoli direttamente oppure integrandoli prima, potranno inoltre accedere, dal 6 novembre, anche alla comunicazione delle liquidazioni periodiche (Lipe), elaborata in bozza dall'Agenzia per il trimestre di riferimento.

Dopo l'autenticazione al portale Fatture e corrispettivi, i documenti precompilati sono visualizzabili tramite un nuovo applicativo web, in cui le informazioni e i documenti disponibili saranno organizzati in 4 aree distinte:
  • "Profilo soggetto Iva", in cui gli operatori troveranno i dati anagrafici, l'appartenenza o meno alla platea e la percentuale soggettiva di detraibilità;
  • "Registri Iva mensili", in cui è possibile visualizzare, modificare, integrare, convalidare ed estrarre i dati delle bozze dei registri Iva precompilati;
  • "Liquidazioni Iva periodiche precompilate (Lipe)", in cui, dal 6 novembre 2021 sarà disponibile la liquidazione del terzo trimestre dell'anno in corso e che consentirà di estrarre le bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche, modificare e integrare i dati proposti, inviare la comunicazione ed effettuare il pagamento dell'IVA a debito (sezione disponibile da metà ottobre);
  • "Dichiarazione annuale Iva" (sezione disponibile dal 2023). In quest'ultima sezione gli operatori, oltre a visualizzare la bozza della dichiarazione annuale Iva precompilata, che potranno modificare, integrare ed inviare, troveranno e potranno modificare e inviare anche il modello F24 correlato alla dichiarazione in lavorazione.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Venerdì 17/09
AteneoWeb, in collaborazione con Gobid.it e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti...
 
Venerdì 17/09
Con Comunicato Stampa del 15 settembre l'Agenzia delle Entrate ricorda che dal 1° ottobre l'accesso...
 
Venerdì 17/09
Con la Risposta n. 591 del 15 settembre l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il rilascio, da parte...
 
Venerdì 17/09
Con una risposta fornita tramite la propria rivista telematica FiscoOggi l'Agenzia delle Entrate ha confermato...
 
Giovedì 16/09
Con il decreto "Infrastrutture" sono stati riallocati 57 milioni di euro nel fondo che prevede...
 
Giovedì 16/09
Ogni posto di lavoro creato con il Reddito di Cittadinanza è costato allo Stato 52 mila euro, oltre...
 
Giovedì 16/09
"Bisogna scongiurare il rischio che la proposta di legge sull’equo compenso finisca di fatto...
 
altre notizie »
 

Studio Tributario Ceda

Piazza Freguglia, 13 - 10015 Ivrea (TO)

Tel: 012548790 - Fax: 0125648476

Email: paola@studioceda.com

P.IVA: 03146100015

Pagina Facebook Studio Tributario CEDA <br> | Commercialisti Ivrea Pagina Twitter Studio Tributario CEDA <br> | Commercialisti Ivrea Pagina Google Plus Studio Tributario CEDA <br> | Commercialisti Ivrea Pagina Linkedin Studio Tributario CEDA <br> | Commercialisti Ivrea