Telefono e Fax

Tel: 012548790 Fax: 0125648476

Consulenza Fiscale Tributaria e del Lavoro

Green pass: firmato il Dpcm sulle linee guida per il personale della PA

Giovedì 14/10/2021, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha adottato con dpcm le linee guida relative all'obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, a partire dal  15 ottobre.

Sono soggetti all'obbligo, oltre ai lavoratori dipendenti della singola amministrazione, i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia, di ristorazione, di manutenzione, di rifornimento dei distributori automatici, i consulenti e collaboratori e i prestatori o frequentatori di corsi di formazione, come pure i corrieri che recapitano all'interno degli uffici posta d'ufficio o privata. 
Sono esclusi soltanto gli utenti. 

Coloro che sono in attesa di rilascio del green pass potranno utilizzare i documenti rilasciati dalle strutture sanitarie pubbliche e private, dalle farmacie, dai laboratori di analisi, dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. I soggetti, invece, che sono sprovvisti di green pass dovranno essere allontanati dal posto di lavoro. 
Ciascun giorno di mancato servizio, fino alla esibizione della certificazione verde, è considerato assenza ingiustificata, includendo nel periodo di assenza anche le eventuali giornate festive o non lavorative. In nessun caso l'assenza della certificazione verde comporta il licenziamento.

Il datore di lavoro è il soggetto preposto al controllo del green pass, e può delegare questa funzione con atto scritto a specifico personale, preferibilmente con qualifica dirigenziale.

Il controllo potrà avvenire:
  • all'accesso, evitando ritardi e code durante le procedure di ingresso;
  • successivamente, a tappeto o su un campione quotidianamente non inferiore al 20% del personale in servizio, assicurando la rotazione e quindi il controllo di tutto il personale.


Il datore di lavoro sarà libero di stabilire le modalità attuative.

Per le verifiche, sarà possibile usare l'applicazione gratuita Verifica C-19. Inoltre, saranno fornite alle amministrazioni applicazioni e piattaforme volte a facilitare il controllo automatizzato, sul modello di quanto avvenuto per scuole e università. 

Prevista inoltre maggiore flessibilità negli orari di ingresso e di uscita al fine di non concentrare un numero eccessivo di personale sulle mansioni di verifica della certificazione verde. Ogni amministrazione dovrà provvedere ad ampliare le fasce di ingresso e di uscita dalle sedi di lavoro del personale alle proprie dipendenze. Sarà quindi consentito il raggiungimento delle sedi di lavoro stesse e l'inizio dell'attività lavorativa in un più ampio arco temporale.

Fonte: https://www.governo.it
Le ultime news
Oggi
Nel panorama economico e finanziario attuale, la capacità di leggere tra le righe di un bilancio...
 
Oggi
Con Provvedimento del 28 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato ed integrato le Linee guida in...
 
Oggi
Con Provvedimento del 29 gennaio l'Agenzia delle Entrate individua i dati economici, contabili e strutturali...
 
Oggi
Con Risoluzione n. 3 del 29 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per...
 
Venerdì 30/01
Ciò che riguarda l'articolazione organizzativa interna dell'Amministrazione è processualmente...
 
Venerdì 30/01
Con l’Ordinanza n. 30919 del 25 novembre 2025, la Corte di Cassazione (Sezione V civile) è...
 
Venerdì 30/01
Con la Risposta n. 21 del 28 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti...
 
altre notizie »
 

Studio Ceda

Piazza Freguglia, 13 - 10015 Ivrea (TO)

Tel: 012548790 - Fax: 0125648476

Email: paola@studioceda.com

P.IVA: 11643980011

Via A. Vuillerminaz, 30 - 11027 Saint Vincent (AO)

Tel: 0166 537731

Email: cristina@studioceda.com

Pagina Facebook Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Twitter Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Google Plus Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Linkedin Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea