Telefono e Fax

Tel: 012548790 Fax: 0125648476

Consulenza Fiscale Tributaria e del Lavoro

Credito d'imposta per il pagamento del canone patrimoniale: le regole per la fruizione del bonus

Martedì 11/01/2022, a cura di AteneoWeb S.r.l.


Con Circolare n. 1/E del 7 gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle modalità di fruizione del tax credit "manifesti pubblicitari" per il pagamento del canone unico patrimoniale, introdotto dal Dl Sostegni bis (Dl n. 73/2021). 

Con uno stanziamento complessivo pari a 20 milioni di euro il bonus, destinato ai titolari di impianti pubblicitari privati (o concessi a privati) che hanno versato il canone patrimoniale dovuto per il 2021 per l’affissione di manifesti commerciali in aree pubbliche o aperte al pubblico, è stato introdotto per favorire la ripresa del mercato della pubblicità, anche in considerazione delle ripercussioni economiche dovute all’emergenza sanitaria. 

Il tax credit è utilizzabile esclusivamente in compensazione e potrà essere richiesto, a partire dal 10 febbraio e fino al 10 marzo 2022, comunicando l’importo versato per lo scorso anno tramite i canali telematici dell’Agenzia.

Come si calcola il canone da comunicare
Il credito d’imposta è riconosciuto in proporzione al canone versato relativamente all’anno 2021 per un ammontare corrispondente al canone versato per non più di 6 mesi. 
Qualora il versamento sia stato effettuato per un periodo superiore a 6 mesi, il canone va, quindi, ricalcolato parametrando l’importo versato ai 6 mesi. 
Ad esempio, nel caso in cui i soggetti passivi abbiano versato il canone:
  • per 4 mesi dell’anno 2021, rileva l’intero importo;
  • per 8 mesi dell’anno 2021, rileva l’importo pari al canone versato diviso per 8 e moltiplicato per 6;
  • per l’intero anno 2021, rileva l’importo pari al canone versato diviso per 12 e moltiplicato per 6.


Nel caso in cui il periodo superiore a 6 mesi di versamento del canone non comprenda mesi interi, tale calcolo deve essere effettuato con riferimento al numero dei giorni a cui si riferisce il canone.

Tutti i dettagli nella Circolare.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it
Le ultime news
Oggi
Al via la procedura per l’associazione tra Pos e registratori telematici prevista dalla Legge di...
 
Oggi
Gli amministratori di società non pagheranno l’imposta di bollo per la comunicazione del...
 
Oggi
Il cash pooling indica un meccanismo che consente l’amministrazione unitaria e centralizzata delle...
 
Ieri
Con l’ordinanza n. 4534 depositata il 28 febbraio 2026 la Corte di Cassazione ha affermato che...
 
Ieri
Parte la procedura per l’associazione tra Pos e registratori telematici prevista dalla Legge di...
 
Ieri
Definito il momento di decorrenza del termine di 90 giorni per la prova dell’arrivo dei beni nelle...
 
altre notizie »
 

Studio Ceda

Piazza Freguglia, 13 - 10015 Ivrea (TO)

Tel: 012548790 - Fax: 0125648476

Email: paola@studioceda.com

P.IVA: 11643980011

Via A. Vuillerminaz, 30 - 11027 Saint Vincent (AO)

Tel: 0166 537731

Email: cristina@studioceda.com

Pagina Facebook Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Twitter Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Google Plus Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Linkedin Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea