Telefono e Fax

Tel: 012548790 Fax: 0125648476

Consulenza Fiscale Tributaria e del Lavoro

Commercialisti, al via il progetto di digitalizzazione degli Ordini territoriali

Venerdì 05/08/2022, a cura di AteneoWeb S.r.l.
Nascerà un portale Internet del Consiglio Nazionale e degli Ordini locali uniforme nella struttura dei contenuti, nella navigazione e nell'interfaccia utenti. De Nuccio: "Puntiamo all'armonizzazione dei servizi resi agli iscritti".

Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha approvato un atto di indirizzo per avviare il progetto di digitalizzazione degli Ordini Territoriali. L'iniziativa, spiega in una informativa il presidente della categoria, Elbano de Nuccio, nasce dalla "necessità di avviare un percorso di armonizzazione a livello nazionale dei servizi resi agli iscritti nell'Albo". Per questo, il Consiglio Nazionale "ha ritenuto di dover porre le basi per la progettazione e la realizzazione di un portale Internet del Consiglio Nazionale e degli Ordini territoriali uniforme nella struttura dei contenuti, nella navigazione e nell'interfaccia utente e di un sistema unitario per la gestione della contabilità e di altri servizi di interesse comune".

Con questo progetto, sottolinea de Nuccio, "si tiene fede all'impegno assunto in tal senso con il programma elettorale".

Nell'informativa si spiega che l'interfaccia web, che sarà messa a disposizione di tutti gli Ordini Territoriali a titolo gratuito, consentirà, pur nel rispetto di ciascuna specificità, di fornire agli iscritti servizi analoghi attraverso modalità di accesso uniformi. Allo stesso tempo, i portali dei singoli Ordini territoriali potranno essere automaticamente integrati ed aggiornati con i servizi del Consiglio Nazionale. Il progetto prevede anche la creazione di un canale di comunicazione bidirezionale tra gli Ordini territoriali ed il Consiglio Nazionale per la gestione di un sistema unitario di contabilità ed altri servizi in grado di garantire le autonomie locali e, al tempo stesso, di consentire la realizzazione di sinergie gestionali e l'implementazione di regole operative omogenee.

In generale, l'iniziativa avrà lo scopo di assicurare che la progettazione, la realizzazione, la gestione e il monitoraggio dei servizi pubblici digitali erogati dagli Ordini Territoriali ai propri iscritti, secondo quanto definito dal Codice dell'Amministrazione Digitale, avvenga in piena attuazione delle "Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della Pubblica Amministrazione" emanate dall'Agid nel mese di luglio 2022 in tema di accessibilità, affidabilità, trasparenza e sicurezza, semplicità di consultazione ed esperienza d'uso, monitoraggio dei servizi, interfaccia utente, integrazione delle piattaforme abilitanti e licenze. Il Consiglio nazionale aggiornerà costantemente gli Ordini territoriali sugli sviluppi dell'iniziativa.

Fonte: https://press-magazine.it/cndcec
Le ultime news
Oggi
Assemblee societarie 2026: il punto del Consiglio Notarile di Milano tra digitalizzazione e fine dell’emergenza Il...
 
Oggi
La Legge di bilancio 2026 ha rafforzato il sistema degli incentivi fiscali destinati alle aree svantaggiate...
 
Oggi
Con il Pronto ordini n. 94/2025 pubblicato il 30 gennaio il CNDCEC, in risposta ad un quesito formulato...
 
Ieri
Con la pubblicazione del Decreto direttoriale del 28 gennaio il Ministero delle Imprese e del Made in...
 
Ieri
Con Risoluzione n. 2 del 29 gennaio l'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento...
 
Ieri
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con decreto direttoriale 27 gennaio 2026, ha approvato il...
 
altre notizie »
 

Studio Ceda

Piazza Freguglia, 13 - 10015 Ivrea (TO)

Tel: 012548790 - Fax: 0125648476

Email: paola@studioceda.com

P.IVA: 11643980011

Via A. Vuillerminaz, 30 - 11027 Saint Vincent (AO)

Tel: 0166 537731

Email: cristina@studioceda.com

Pagina Facebook Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Twitter Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Google Plus Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Linkedin Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea