Telefono e Fax

Tel: 012548790 Fax: 0125648476

Consulenza Fiscale Tributaria e del Lavoro

Antiriciclaggio: sono una persona politicamente esposta, perché?

Lunedì 30/03/2026, a cura di Studio Valter Franco


Mi hanno nominato a presiedere il collegio sindacale di una società formata da soli Comuni della Provincia di Cuneo, quella che gli esterofili chiamano “in house” e mi sono ritrovato ad essere, per l’antiriciclaggio, una persona politicamente esposta. Il problema è che il legislatore all’articolo 1 paragafo dd) punto 1.7 del Dlgs. 231/2007 ha indicato che è una persona politicamente esposta il "componente degli organi di amministrazione, direzione o controllo delle imprese controllate, anche indirettamente, dallo Stato italiano o da uno Stato estero ovvero partecipate, in misura prevalente o totalitaria, dalle Regioni, da comuni capoluoghi di provincia e città metropolitane e da comuni con popolazione complessivamente non inferiore a 15.000 abitanti".

Mi è venuto da chiedere perché i componenti degli organi di controllo, che al contempo debbono garantire il requisito di indipendenza siano persone politicamente esposte, oppure il legislatore ha inteso sottolineare che la nomina in tali società, essendo effettuata da un soggetto pubblico è una nomina politica, al di là del requisito di indipedenza, dei requisiti di competenza e professionalità etc.?
Le ultime news
Oggi
Con Risoluzione n. 11 del 24 marzo l'Agenzia delle Entrate, a seguito della richiesta dell'Inps (Nota...
 
Oggi
Sul sito internet del Dipartimento per lo Sport è stato pubblicato l’elenco definitivo dei...
 
Oggi
Con l’Ordinanza n. 2476 del 5 febbraio 2026 la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi...
 
altre notizie »
 

Studio Ceda

Piazza Freguglia, 13 - 10015 Ivrea (TO)

Tel: 012548790 - Fax: 0125648476

Email: paola@studioceda.com

P.IVA: 11643980011

Via A. Vuillerminaz, 30 - 11027 Saint Vincent (AO)

Tel: 0166 537731

Email: cristina@studioceda.com

Pagina Facebook Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Twitter Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Google Plus Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea Pagina Linkedin Studio  CEDA | Commercialisti Ivrea